I comportamenti non verbali sono la via di comunicazione principale per le emozioni, le quali trasmettono messaggi di cui spesso non siamo consapevoli.

Ma che cosa sono le emozioni?

Un concetto generalmente accettato è che alcune forme di espressione affettiva sembrano essere universali.

Già nel 1872 Charles Darwin scrisse il saggio dal titolo L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli altri animali in cui ipotizzava la natura innata delle emozioni, la cosa è stata poi conbfermata da Ekman, il quale approfondi le intuizioni di Darwin con le sue ricerche del 1971, dove insieme a Friesen, Ekman Izard riteneva che all’origine dell’espressione delle emozioni e dell’esperienza emozionale vi fosse un preciso numero di programmi neurofisiologici innati.

Esisterebbe, quindi, un percorso specifico per ogni emozione che assicurerebbe l’universalità delle espressioni facciali, associate a ciascuna emozione.

Le microespressioni facciali hanno un ruolo importante nelle interazioni interpersonali perché grazie a loro possiamo capire l’emozione che una persona sta vivendo una frazione di secondo prima che lei stessa ne sia consapevole, infatti sono difficili da dissimulare e durano soltanto per una frazione di secondo ed hanno un ruolo importante nelle negoziazioni.

La conoscenza delle Microespressioni è fondamentale per capire quelli che sono i reali bisogni delle persone e non è possibile gestire un business di successo senza una comprensione di quelle che sono le aspettative dei nostri interlocutori.

Il nostro errore nel non conoscere a sufficienza la comunicazione non verbale, ci può portare ad errori di interpretazione spesso fatali.

Ti invito a seguire il mio canale telegram – clicca qui – sul linguaggio del corpo, dove pubblico con regolarità articoli, e file audio su questo tema.

Il podcast su questo tema è stato pubblicato oggi, tratta il tema delle microespressioni facciali – seconda parte – per ascoltarlo vai su telegram oppure clicca sul link qui sotto.

Buon ascolto!

Podcast su telegram

 

 

Parliamo di molti altri segnali non verbali e tecniche di linguaggio del corpo nella nostra
newsletter. Non sei ancora iscritto?

Allora sbrigati, clicca qui  ===> Iscriviti alla NEWSLETTER <===

 

Corso LDC

———————————————————

Continua a seguirci sui social

Telegram  http://telegram.me/formaementis

———————————————————

Follow me

Formae Mentis group

Formae Mentis Group è la sinergia di potenziale umano e di persone che si sono formate ad alti livelli nei campi del linguaggio del corpo, ipnosi, microespressioni facciali, comunicazione avanzata e PNL. Struttura creata da Fabio Pandiscia, oggi tra le migliori in Italia per corsi sul linguaggio del corpo e microespressioni. Formae Mentis è affiliatoHumintell (USA)
Follow me

Latest posts by Formae Mentis group (see all)

Commenti dai social

commenti

Rispondi

WhatsApp chat