Un buon bugiardo, a differenza di quello che si crede, parla poco, gesticola poco, e si attiene a molte generalizzazioni.

Per guadagnare tempo… ripete la domanda che gli è stata appena fatta e parte raccontando a velocità ridotta la sua versione dei fatti per permettere al suo cervello di inventarsi una risposta credibile.

Appena la bugia prende forma nella sua mente, aumenta la velocità del racconto, la velocità può anche aumentare quando “dissumula” ossia racconta una mezza verità, cioè qualcosa che ha comunque fatto ma non in quel luogo o con quelle persone.

I bugiardi tendono a non completare le risposte, magari tornano indietro per aggiungere qualche dettaglio per colorire frasi dette in precedenza.

Il professor Geiselman suggerisce alcune tecniche per smascherare i bugiardi e ne abbiamo già parlato in questo blog tempo fa, una di queste è far raccontare, per esempio, le storie al contrario, partendo quindi dalla fine e specificando quanti più dettagli possibile, il che è utile in una sede d’interrogatorio, un po’ meno nella vita di tutti i giorni.

Nel video pubblicato oggi su youtube e che riporto qui sotto, ti svelo alcuni indizi di incongruenza tra verbale e non verbale,  molto comuni nelle menzogne.

Se hai modo, iscriviti al mio canale e lascia un mi piace, mi farà piacere!!!

Buona visione!!

 

Parliamo di molti altri segnali non verbali e tecniche di linguaggio del corpo nella nostra
newsletter. Non sei ancora iscritto?

Allora sbrigati, clicca qui  ===> Iscriviti alla NEWSLETTER <===

 

Per approfondimenti

Ho scritto molti libri sull’argomento, tra questi ti consiglio:

Comunicare bene,

Il metodo antiballe,

Prova a mentimi,

comunicare con la PNL

 

 

Ricevi news in tempo reale sul tuo smarphone – Contattaci su WhatsApp

 

Aggiungi il nostro numero alla tua rubrica e inviaci un messaggio al +39 338 4135458 (scrivi new entry) per ricevere i nostri aggiornamenti (massimo 2 al mese).

Tramite whatsapp ti terremo informato sulla pubblicazione dei nostri libri, su eventuali ebook gratuiti e link per scaricarli, sconti esclusivi e promozioni sulla nostre attività.

Non è il solito gruppo whatsapp che ti riempe di messaggi, ma un canale broadcast, dove ricevere solo pochi aggiornamenti, molto utili, sul mondo della psicologia, pnl e linguaggio del corpo.

Inviaci un messaggio whatsapp con scritto “New entry” al +39 338 4135458 penseremo noi ad aggiungerti al canale  broadcast e inviarti le (poche e selezionate) news più esclusive.

 

#linguaggiodelcorpo #podcast #comunicazionenonverbale #microespressioni #pnl #metodomade #Emozioni #bugie #comportamentodelbugiardo #seduzione #uomo-donna

 

Follow me

Fabio Pandiscia

Dott. in Psicologia,Autore di vari libri sul linguaggio del corpo e PNL, Master Trainer PNL, Codificatore FACS, METT Advanced, Mix2, affiliato Humintell in Italia.
Fondatore di Formae Mentis Group
Follow me

Commenti dai social

commenti

Rispondi

WhatsApp chat