Il 7 giugno 2016, due giorni prima dell’incontro noto come Trump Tower, Donald Trump ha tenuto un discorso a Westchester, New York.

Il video di quel discorso è qui sotto. Si è svolto nella stessa notte in cui il presunto candidato repubblicano ha vinto le primarie in California, Montana, New Jersey, New Mexico, North Dakota e South Dakota.

Quello che segue è un’analisi non verbale di una piccola porzione, ma cruciale, di quel discorso – quando Trump ha stuzzicato l’elettorato con l’imminente rilascio di informazioni dannose su Hillary Clinton.

A partire dalle 7:02, il candidato Trump dice, ” … parlerò di una cosa importante, probabilmente lunedì prossimo discuteremo di varie cose che sono state fatte dai Clinton. penso che lo troverete molto istruttivo“.

Circa un secondo dopo aver terminato questa frase (min 7:20), Donald Trump mostra un segnale non verbale di gradimento molto forte: un linguino. – Ne abbiamo già parlato qui –

 

Se guardiamo attentamente però, meno di un secondo prima di questo gesto analogico  vediamo un altro gesto significativo, altrettanto intuitivo: la lingua va verso una guancia, come a pregustarsi un boccone. Il che dimostra un senso di soddisfazione e compiacimento.

Ora, guardate questa immagine dello stesso momento, che riprende anche la figlia. 

Come si evince dalla foto anche il linguaggio del corpo di Ivanka Trump è degno di nota. Infatti Ivanka, che tre secondi prima guardava il pubblico ora:

Gira la testa, il collo e gli occhi verso suo padre
Sposta avanti e indietro i suoi piedi
Fa un sorriso leggero
Arrossisce leggermente
Stringe poco gli occhi (palpebre parzialmente chiuse le )

Ivanka Trump ha tenuto questa espressione facciale per circa due secondi. 

L’azione di tirare o succhiare le proprie guance verso l’interno – spesso mordendo l’interno delle guance da lieve a moderata – è una manovra inconscia che facciamo quando dobbiamo sopprimere un sorriso. Al min 7:23, la Trump non può resistere e sorride completamente.

Questo particolare schema di sorriso soppresso mostra che Ivanka sta vivendo una sincera “felicità” perchè è convinta che suo padre conosce un segreto.

Il suo arrossire mentre le morde / succhia le guance è particolarmente significativo – indica che stava facendo del suo meglio per mantenere una faccia da poker – per evitare di divulgare informazioni.

I segreti del linguaggio del corpo

————————

Ti piacerebbe sapere come riconoscere una microespressione sul volto del tuo interlocutore in una frazione di secondo?

Addirittura prima che lui stesso ne sia cosciente?

Non è difficile

In genere bastano due giorni di formazione. A patto che siano fatti da docenti esperti, psicologi ed etologi certificati facs, mett e mix.

Ti aspetto al nostro prossimo evento sul linguaggio del corpo e micro espressioni facciali…
si… si…parleremo anche del FACS, METT e altre metodologie per capire subito le emozioni.

Clicca qui sotto per prenotarti o salta la fila chiamando direttamente il numero verde 800 032 882
===> Corso Linguaggio del corpo <===

Se vuoi restare aggiornato, iscriviti alla newsletter ==> Iscriviti alla newsletter <===

A presto

 

Follow me

Fabio Pandiscia

Dott. in Psicologia,Autore di vari libri sul linguaggio del corpo e PNL, Master Trainer PNL, Codificatore FACS, METT Advanced, Mix2, affiliato Humintell in Italia.
Fondatore di Formae Mentis Group
Follow me

Latest posts by Fabio Pandiscia (see all)

 

Commenti dai social

commenti

Rispondi