E’ fondamentale per poter raggiungere i nostri obiettivi sapere che la focalizzazione sul risultato permetterà al nostro cervello di attingere costantemente al potenziale che abbiamo a disposizione.

Uno degli assiomi più famosi della psicologia della Gestalt dice: “il tutto è più della somma delle singole parti”, questo è particolarmente vero per quanto riguarda la gestione del nostro focus mentale, infatti molte volte guardiamo una scena, oppure pensiamo ad un obiettivo da raggiungere, restringendo il nostro “campo visivo” a singole porzioni dell’elemento in questione.  La Psicologia Gestalt ci aiuta in questi casi suggerendoci di attuare quella che viene chiamata “ristrutturazione del campo”, che altro non è che un modo diverso di vedere le cose.

Faccio un esempio: immaginiamo di aver comprato una nuova auto, parcheggiandola notiamo un piccolo graffio sul paraurti, se ci focalizziamo solo su quel piccolo graffio, cioè se restringiamo il nostro campo visivo solo su quella porzione di auto, non noteremo più il resto, potremo avere davanti a noi la più bella auto del mondo, ma quel graffio è tutto ciò che noteremo e vanificherà tutto il resto. Allo stesso modo se immaginiamo di stare in vacanza ed inquadrare con una telecamera vicino il nostro ombrellone una famiglia che litiga, rivedendo il filmato che impressione avremo di quella giornata sulla spiaggia?

Sicuramente una giornata non molto tranquilla, non tanto piacevole, magari tutte le persone di quella spiaggia si stavano divertendo e rilassando, ma inquadrando solo la porzione di scena negativa ci siamo focalizzati sulla famiglia litigiosa, ignorando il resto. Riprendendo l’esempio della macchina di prima è probabile che se qualcuno ci chiederà se siamo soddisfatti del nostro acquisto, risponderemo con una nota di amarezza, perché quel graffio ci turba molto, ma come ci ricorda la Gestalt: “il tutto è più della somma delle singole parti”, quindi ricordiamoci che quando osserviamo qualcosa, è solo una porzione di realtà quella che stiamo guardando, non è la realtà stessa.

Lo stesso procedimento ovviamente funziona anche al contrario, cioè quando ci concentriamo su qualcosa di bello e positivo tenderemo a non “guardare” o per lo meno a sottovalutare quello che di negativo abbiamo intorno…..

(articolo tratto dal libro: Costruisci il tuo successo, del dr. Pandiscia Fabio)

Lasciamo di seguito un video molto suggestivo che può aiutarci a riflettere e a mettere in atto da subito un atteggiamento mentale diverso da quello solito che usiamo tutti i giorni

 

made

Per approfondire:

COSTRUISCI IL TUO SUCCESSO – edizioni psiconline

 

Se raggiungere i propri obiettivi sembra impossibile, un traguardo riservato a pochi “eletti” dotati di capacità speciali, questo è il libro giusto per cambiare idea.

Passo dopo passo, l’autore analizza i fattori che spingono le persone ad auto limitarsi: la paura di prendere decisioni, la convinzione – errata – che solo pochi possano ottenere quello che vogliono nella vita, la mancanza di organizzazione per raggiungere le proprie mete. raggiungere i propri obiettivi sembra impossibile, un traguardo riservato a pochi “eletti” dotati di capacità speciali, questo è il libro giusto per cambiare idea.

Con un percorso lineare e progressivo, l’autore spiega le teorie utilizzate nei suoi corsi per migliorare il rapporto con il nostro inconscio ed i reali desideri della nostra mente.

AUTORE

Fabio Pandiscia, psicologo clinico e di comunità, ricercatore e master trainer PNL, coach e partner presso varie aziende del centro Italia, è fondatore della scuola di formazione Formaementis dove svolge corsi di linguaggio del corpo e PNL certificati.

Vuoi conoscere i segreti del linguaggio del corpo?
Partecipa al prossimo corso oppure  iscriviti alla nostra newsletter  per ricevere informazioni. Ti terremo sempre aggiornato
Vuoi conoscere i segreti della PNL?
Vuoi conoscere gli strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi e migliorare la tua vita? 
Partecipa al prossimo corso oppure  iscriviti alla nostra newsletter  per ricevere informazioni. Ti terremo sempre aggiornato

 

 

Follow me

Formae Mentis group

Formae Mentis Group è la sinergia di potenziale umano e di persone che si sono formate ad alti livelli nei campi del linguaggio del corpo, ipnosi, microespressioni facciali, comunicazione avanzata e PNL. Struttura creata da Fabio Pandiscia, oggi tra le migliori in Italia per corsi sul linguaggio del corpo e microespressioni. Formae Mentis è affiliatoHumintell (USA)
Follow me

Latest posts by Formae Mentis group (see all)

 

Commenti dai social

commenti

Rispondi

Contact Person WhatsApp us