Abbiamo parlato spesso in questo blog della menzogna, di come smascherare i bugiardi ed essere più persuasivi.

Poco però abbiamo detto della famigerata “alzata di spalle asimmetrica” di cui tanto si sente parlare nei telefilm che parlano di linguaggio del corpo (vedi Lie to me).

Alcuni gesti che tradiscono la menzogna sono minimi, sia nella durata che nell’ampiezza, questo è il caso tipico della scrollata di spalle asimmetrica, si tratta di un gesto appena accennato abbastanza comune: alzare e abbassare velocemente le spalle e che sta a significare disinteresse, menefreghismo, disprezzo, e speso è alla base della menzogna.

Ovviamente tutto dipende dalla scelta del tempo, dal contesto e dalla collocazione del gesto nella comunicazione. Tutti presupposti che bisogna tener presenti per interpretare bene il linguaggio del corpo, senza cadere in errori grossolani.

Nell’alzata di spalla asimmetrica che si fa subito dopo aver detto una bugia, il soggetto mostra non il gesto completo dell’alzata di spalle (che può esser intesa come già detto: menefreghismo o disinteresse) ma si limita ad un lieve e rapido innalzamento di una sola spalla. Il suo linguaggio del corpo dice:”non credo a quello che sto dicendo”.

E’ più facile mostrare questo gesto che descriverlo a parole, quindi, se sei tra quelli che non verranno a frequentare un corso dal vivo, in cui potrò seguirti di persona durante tutto il percorso, ecco qui un bel video di esempio.

Nel video qui sotto possiamo notare che il presentatore al min 1:14 ha una breve scrollata di spalle dopo aver pronunciato i nostri nomi.
Eh si, ahimè si tratta proprio di noi 🙁

Il gesto potrebbe significare che non crede a queste “baggianate” sul linguaggio del corpo, oppure non crede che siamo bravi in questo campo, per essere più precisi dovremmo fargli ulteriori domande per scoprirlo. Però il suo non verbale… lo ha tradito!!! 🙂

 

Iscriviti al canale youtube, e se lasci un like mi farà piacere, il link è https://www.youtube.com/channel/UCrrIHsgbnFgJD8F7CaEyJHg 

Per chi vuole approfondire il tema può iscriversi al nostro prossimo evento: Linguaggio del corpo e microespressioni facciali.

Segui il nostro canale telegramhttps://t.me/formaementis

Per info e prenotazione ai nostri eventi:
Numero verde gratuito 800 032 882 oppure info@formaementis.net

 

Follow me

Fabio Pandiscia

Dott. in Psicologia,Autore di vari libri sul linguaggio del corpo e PNL, Master Trainer PNL, Codificatore FACS, METT Advanced, Mix2, affiliato Humintell in Italia.
Fondatore di Formae Mentis Group
Follow me

Latest posts by Fabio Pandiscia (see all)

 

Commenti dai social

commenti

Rispondi